Il 21 agosto, giorno in cui è nato Francesco, è stata allestita nella chiesa di San Martino di Villa Soraggio, una mostra dal titolo “La nostra montagna e i suoi colori“.
Il tema della mostra è scaturito dall’amore che Francesco provava per le sue montagne.
I disegni sono stati eseguiti dai bambini del comune di Sillano e non solo, i quali hanno illustrato i luoghi a loro più cari.
I disegni ci hanno fatto comprendere come l’animo di un fanciullo riesca a trasmettere amore, gioia e senso di immensità, sentimenti che di sicuro ha provato Francesco quando andava in giro sulle sue montagne in compagnia dei nonni. Il silenzio, la bellezza e la maestosità della natura sono elementi che fanno sognare e fantasticare. Proprio nel mondo del sogno e della fantasia, l’adulto parla ed interloquisce con il bambino. Così è stato la sera del 21 agosto, quando l’attrice Elisabetta Salvatori, con la sua semplice scenografia formata da se stessa, dal suo trucco e dalle sue svariate valigie, ha rappresentato per tutti, bambini ed adulti, alcune favole nate in un’atmosfera misteriosa che si svelavano nell’aprirsi della valigia.
In occasione del Natale 2007 la nostra associazione ha voluto premiare i bambini delle scuole elementari e materne di Sillano con un dono da loro scelto.