Nei giorni 28 e 29 dicembre, presso la Sala Suffredini in Castelnuovo di Garfagnana, si è tenuta la mostra dei disegni all’interno del concorso “Gli angoli più belli del mio paese” bandito dall’associazione O.N.L.U.S. “Il sogno di Francesco” con sede a Lucca.
Molti sono stati i disegni pervenuti e difficile la scelta di chi premiare, da parte della commissione giudicatrice.
Sono stati rappresentati squarci noti della Garfagnana, come la Rocca Ariostesca, la Rocca di Camporgiano, il ponte medievale di Castiglione, il paese sommerso di Vagli, ma anche luoghi meno conosciuti, altrettanto belli e ricchi di storia: il Castello di Puglianella, la Mestaina di Campori ed altri.
Con questa iniziativa l’associazione ha voluto riallacciare un legame con le scuole del territorio, che l’ha vista in passato promotrice di interventi con pittori quali Roberto Fontirossi e Riccardo Benvenuti.
Con soddisfazione, il giorno 29 alle ore 17.00, la Presidente dell’associazione Dr.sa Giacomina Fontana, alla presenza dell’assessore al Sociale del Comune di Castelnuovo, Simonetta Suffredini e della prof.sa Laura Aloisi, ha premiato le due classi vincitrici, la 3° A scuola primaria di Pieve Fosciana con la “Mestaina di Campori” e la 2° C scuola primaria di Castelnuovo di Garfagnana con la “Rocca Ariostesca”.
Altri disegni sono stati premiati per l’originalità, la ricchezza di particolari e l’uso del colore.
La Presidente ed i componenti della O.N.L.U.S. “Il sogno di Francesco” ringraziano i Dirigenti degli Istituti Comprensivi che hanno aderito, i docenti e gli alunni per aver partecipato e aver reso possibile la realizzazione di questo progetto, il Sindaco del Comune di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, gli assessori Chiara Bechelli e Simonetta Suffredini, il responsabile dell’Ufficio Cultura Fabio Pozzi e Mario Puppa per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nell’accogliere e patrocinare la manifestazione, infine per averci permesso di utilizzare gratuitamente la Sala Suffredini.
Un ringraziamento va anche alle insegnanti della commissione giudicatrice: Laura Aloisi, Stella Puliti e Maria Pia Dini.
La Presidente ringrazia i medici del 118 Dr. Pietro Gaddi e Dr.sa Manuela Turriani per essere stati presenti alla manifestazione promossa dalla O.N.L.U.S. quest’estate a Camporanda.