Chi siamo

Il Sogno di Francesco è un’associazione che si ispira a valori di solidarietà e inclusione sociale, promuovendo in tutte le sue attività la crescita culturale e umana dei soggetti coinvolti.
In particolare l’associazione si rivolge ai bambini attraverso dei percorsi finalizzati a sostenere l’espressione della loro creatività, in tutte le sue forme.
A partire dal disegno come modalità espressiva primaria, l’associazione intende proporre, alle scuole elementari del territorio, attività in cui adulti esperti accompagnino i bambini verso la scoperta dell’arte intesa come strumento di conoscenza di sé e dell’altro.
Arte come espressione di desideri, fantasie, ricordi che si trasformano in visioni del mondo.
Il Sogno di Francesco, nell’intento dei soci fondatori, sta ad indicare lo sguardo che si posa, la capacità di cogliere i particolari e raccontarli, reinventandoli, attraverso una pennellata di colore, la scelta di una forma piuttosto che un’altra.
L’idea che l’arte costituisca un’occasione di incontro tra esperienze e vite diverse sta alla base dei progetti dell’associazione.
Da qui la scelta di privilegiare come interlocutore la scuola, luogo di incontro tra bambini diversi per età, genere, estrazione sociale, percorsi di vita e luogo deputato alla crescita umana e culturale.
L’associazione intende promuovere campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi da devolvere ai bambini che vivono in situazioni di povertà materiale e culturale.
La collaborazione con altre associazioni, a livello locale e nazionale, che operano con gli stessi scopi, è considerata cruciale per il raggiungimento degli obiettivi così come il sostegno a quelle forme di solidarietà che si sviluppano intorno a problemi specifici dei bambini.

Come fare per

… fare una donazione
Contattare direttamente l’Associazione o fare un bonifico sul conto corrente bancario IBAN IT44S05 03470 13000 0000000003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi i numeri che vedi *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.